Podologia e Posturologia

TI PARLO DI ME...

Ho conseguito il titolo di laurea in Podologia presso l'Università di Pisa con la votazione di 110/110 con lode, con una tesi sperimentale dal titolo "Diagnostica con sensori inerziali per l'inquadramento del paziente neuropatico" svolta presso l'Ambulatorio di Podologia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Ho svolto tirocinio presso il reparto di Podologia dell'Ospedale Santa Chiara, presso il reparto di Diabetologia all'Ospedale Campo di Marte e presso il Reparto di Piede Diabetico presso l'Ospedale Cisanello.

La mia attività consiste nella prevenzione e cura delle patologie e dei disturbi che affliggono il piede e la postura. Le prestazioni che offro riguardano la cura di patologie ungueali e cutanee, disturbi muscolo scheletrici, il piede doloroso, il piede diabetico sia in persone adulte che in bambini.
Eseguo cicli di fisiocinesiterapia, realizzazione di ortesi digitali in silicone per prevenire o proteggere le dita affette da deformità.
Realizzo ortesi plantari su misura per adulti e bambini.

Tra le mie esperienze ci sono:
- partecipazione al Congresso Nazionale: "La gestione delle complicanze degli arti inferiori nel diabete mellito";
- partecipazione alla Summer School di Podologia 2022
- partecipazione al Congresso Nazionale di Podologia 2022
- da Gennaio 2023 svolgo la mia professione all'interno del reparto di Diabetologia dell'Ospedale Campo di Marte di Lucca e dell'Ospedale di Barga, tramite una borsa di studio.



Share by: